Liposuzione - liposcultura

LIPOSUZIONE - liposcultura

La LIPOSUZIONE, detta anche Liposcultura o Lipoaspirazione, è un intervento particolarmente indicato in persone di peso relativamente normale che hanno però depositi isolati di grasso (adiposità localizzate) che causano delle sproporzioni in certe aree del corpo. Questi depositi di grasso possono essere dovuti a fattori ereditari o costituzionali e non diminuire né con la dieta né con l'esercizio fisico. Il risultato dell'intervento non dipende tanto dalla quantità di grasso aspirato, ma soprattutto dalla capacità della pelle di rimodellarsi e di adattarsi ai muscoli sottostanti (retrazione cutanea). Tessuti trofici, elastici, in pazienti che praticano una regolare attività fisica, sono sicuramente la maggiore garanzia di successo dell’operazione.

Questo tipo di intervento è particolarmente indicato per la riduzione delle adiposità localizzate nella zona delle cosce, dei glutei, dell'addome, dei fianchi e delle braccia, delle ginocchia, dei polpacci, delle caviglie e perfino delle guance, collo e mento. 

Negli uomini questo intervento viene anche effettuato a livello toracico quando è presente un eccesso di grasso in sede mammaria (malattia conosciuta come pseudo-ginecomastia). Attraverso piccolissime incisioni (meno di 1 cm), per mezzo di sottili cannule si rimuovono in modo mirato e definitivo i depositi di grasso. 

La principale differenza tra liposuzione e liposcultura sta nella quantità di grasso aspirato e nel tipo di cannule utilizzate. L'obbiettivo della liposcultura è il rimodellamento e l'armonizzazione della figura, ottenuto aspirando piccole quantità di adipe in diverse parti del corpo con l'utilizzo cannule dal diametro inferiore. 

La liposuzione non deve essere considerata un metodo per perdere peso né una terapia specifica della cellulite, irregolarità della superficie cutanea, pelle a buccia d’arancia. Per quest’ultimi inestetismi andranno prese in considerazione altre metodologie che il Dottor Francesco Rizzo potrà indicarvi durante la visita. 

Di seguito alcune fotografie Prima e Dopo degli interventi

Clicca sulle immagini per una visualizzazione a schermo intero
Durante la visita potrete vedere altre immagini pre e post operatorie

Modalità e tempi

La durata dell'operazione può variare da mezz'ora ora a tre ore a seconda dell’estensione delle aree da trattare. 
In base alla quantità di grasso da asportare l’intervento può essere eseguito in anestesia locale con sedazione 
(ed in questo caso il paziente viene dimesso in giornata) o in anestesia generale o spinale (nei casi più gravi). 
In quest'ultimo caso il paziente resta ricoverato nella casa di cura fino al mattino successivo all'intervento.

Ricordiamo che in seguito agli interventi di liposuzione o liposcultura, è fondamentale che i pazienti continuino ad avere uno stile di vita sano, caratterizzato da una regolare attività fisica e da una dieta bilanciata. 
Solo così facendo, i risultati ottenuti potranno essere permanenti.

Brevi informazioni utili al paziente:
  • Durata intervento: 1/2 ORE (VARIABILE)
  • Riposo post operatorio: 1/2 GIORNI
  • Modalita di ricovero: DAY HOSPITAL O 1 NOTTE 
  • Anestesia: LOCALE + SEDAZIONE O GENERALE 
  • Ritorno all’attivita fisica: 7/10 GIORNI
  • Ritorno alla vita sociale: 2/5 GIORNI
Share by: